Caro Peppe Mancini ti scrivo

by

Quanto manca un nuovo Peppe Mancini¤ al panorama enoico campano? Tanto, tantissimo! Persona di grande pragmatismo Peppe, mai una parola fuori posto, eppure non ha mai smesso di coltivare con grande passione ogni sua intuizione, come quella di aver portato gli occhi del mondo su un territorio perlopiù sconosciuto ai più come quello Caiatino.


Uno che alla fine degli anni ’80, da Avvocato e Principe del Foro rimette tutto in discussione e fa della sua casa di campagna a Castel Campagnano, che raggiunge perlopiù nel fine settimana, fucina di un grande progetto di rivalutazione territoriale che ha segnato la storia vitivinicola del nostro tempo.

Sono gli anni dei piccoli passi, del piccolo ‘’giardino di casa’’ piantato a uva e le prime vinificazioni con l’aiuto dei contadini della zona; poi, pian piano, quel ‘’giardino di casa’’ diviene un piccolo vigneto di circa 2 ettari, allevato con il sistema tradizionale della pergola casertana dove ‘’rinascono’’ il casavecchia¤ e la pallarella nera¤ e bianca¤; in realtà sono queste uve che nemmeno risultano negli albi ufficiali poiché spesso confuse con altre varietà autoctone campane già esistenti come, ad esempio, la coda di volpe nera e bianca. Si sta scrivendo la storia ma nessuno ancora lo sa.

Nel 1991 la prima vendemmia degna di questo nome, tutto in damigiane da 54 litri che vanno letteralmente a ruba, nel senso proprio del termine. Che disastro! Lui, Peppe, non si dà pace, anzi, si è convinto definitivamente di stare seguendo la via giusta, così nel 1992, durante una cena dove conosce Angelo Pizzi, allora alla Cantina del Taburno, uno dei più apprezzati enologi in circolazione, gli chiede una mano, dei consigli, suggerimenti per aggiustare il tiro. La Campania del vino da qui a poco dovrà imparare altri nomi da ricordare oltre l’Aglianico, il Fiano, la Falanghina e il Greco di Tufo: Casavecchia e Pallagrello nero e bianco!

Qualche anno più tardi l’incontro con il prof. Luigi Moio¤, siamo nel 1998, siamo già in rampa di lancio e la strada verso il successo è tracciata grazie anche all’incontro, da lì a poco, con la giornalista Manuela Piancastelli, tra le prime specializzate a caccia delle novità enogastronomiche campane e spesso riferimento in regione del buon Gino Veronelli che non lascerà mai più questi luoghi e Peppe Mancini.

Ecco, caro Peppe Mancini ti scrivo: la Campania del vino ha bisogno di tornare a sognare!

L’Arcante – riproduzione riservata ©

Leggi anche Terre del Principe, la favola del Pallagrello¤

Leggi anche Centomoggia, il Casavecchia del Principe¤

Tag: , , , , ,

4 Risposte to “Caro Peppe Mancini ti scrivo”

  1. Peppe Mancini Says:

    Caro Angelo, leggere le tue parole mi ha commosso. La bella avventura di cui racconti ha pero’ avuto bisogno di tanti appassionati ambasciatori come te, che negli anni non hai mai smesso di seguirci con affetto e competenza. Oggi sono tanti i produttori di Pallagrello e Casavecchia e questo mi riempie d’orgoglio perche’ so che in qualche modo sono tutti un po’ miei figli. Grazie per quanto scrivi, per cio’ che hai fatto e quanto so che ancora farai per i vini della Campania.

    Piace a 1 persona

  2. L'Arcante Says:

    Manchi, mancate, un vuoto che non si può pensare! 🙂

    "Mi piace"

  3. Rosaria Says:

    Caro Angelo che bello leggerti dopo tanto tempo e poi di due splendide persone che amo particolarmente nel mondo del vino Campano.. Ottime cose a tutti
    E tu continua a scrivere !

    "Mi piace"

  4. Terre del Volturno Pallagrello bianco Le Sèrole 2017 Terre del Principe | L’ A r c a n t e Says:

    […] di Peppe Mancini e Manuela Piancastelli è una storia¤ che non smetteremo mai di raccontare, ancor più davanti a bottiglie come queste che seppur siano […]

    "Mi piace"

Lascia un commento