Pochi ingredienti per una ricetta veloce e di gran gusto. Indimenticato come piatto unico che servivamo un tempo in enoteca, ci piaceva talvolta accompagnarlo con della fonduta di Bufala o con una vellutata di patate. Ma così è già tanta roba!
Ingredienti per 6 porzioni:
-
1,5 kg di spinaci a foglie
-
500 ml di besciamella
-
3 uova
-
Parmigiano Reggiano q.b.
-
Sale e pepe q.b.
-
Pane grattugiato
Per la besciamella
-
500 ml di latte
-
50 gr farina
-
30 gr burro
-
Noce moscata
-
Sale
Mondate e lavate per bene gli spinaci, sbollentateli in una pentola senza acqua ne olio. Una volta cotti, lasciateli intiepidire, poi strizzateli per bene per eliminare l’acqua di cottura in eccesso e passateli al coltello tagliandoli grossolanamente.
Preparate frattanto la besciamella: mettete in una pentola il burro, non appena sciolto unitevi la farina e, lavorando di frusta, fate amalgamare; aggiungeteci allora il latte ben caldo lavorando continuamente con la frusta sino a che la besciamella non diventi ben densa. Grattugiatevi sopra della noce moscata ed aggiustate di sale. Lasciate intiepidire per qualche minuto.
Mettete gli spinaci in una boule, salate e pepate, unitevi il Parmigiano, tutta la besciamella e, uno alla volta, le tre uova. Lavorate il tutto per bene sino ad ottenere un composto ben omogeneo. Suddividete la quantità di impasto per un numero sufficiente di stampini, imburrati e passati con del pane grattugiato. Infornate a 180° per circa 40 minuti.
Tag: besciamella, come si fa besciamella, l'arcante, ledichef, lilly avallone, ricette di lilly, spinaci, tortino spinaci


7 dicembre 2012 alle 16:29 |
Mi piace , lo sto già gustando leggendo la ricetta, complimenti .
________________________________
"Mi piace""Mi piace"
7 dicembre 2012 alle 16:33 |
Sono un uomo fortunato!
"Mi piace""Mi piace"