La crescita qualitativa di indirizzi di qualità in Campania è pari a poche altre regioni in Italia, e questa non è un’affermazione buttata lì poiché accertata e giustificata da tutte le guide specializzate del settore che indicano proprio nella nostra regione un vero e proprio exploit.
La materia prima rimane eccellente, i luoghi da sempre suggestivi, cambiano però gli attori, nemmeno i copioni, ma gli interpreti; sono infatti davvero pochi, pochissimi i modelli e le interpretazioni moderne e post-moderne di una cucina internazionale in piena saturazione che hanno fatto breccia nei cuori degli chef campani. Qui da noi quello che conta è l’origine, è più si è radicati in essa più si ha capacità di sfondare. Vallesaccarda è un paesino particolarmente ameno, per così dire, l’uscita autostradale si scorge appena sulla Napoli-Canosa, da qui Avellino dista oltre 60 Km, sono almeno 130 i kilometri da Pozzuoli. La curiosità però era tanta, gli ultimi anni hanno segnato una crescita costante, quasi esponenziale della bella realtà della famiglia Fischetti di cui non si fa altro che parlar un gran bene, e allora, pazienza e partenza per la missione Oasis, alla riscoperta degli antichi sapori!
Il Ristorante è nel centro di Vallesaccarda, nel cuore della “Terra della Baronìa” ad un paio di chilometri dall’uscita, appunto dell’autostrada Napoli-Canosa, un tempo meta di professionisti in cerca di pausa pranzo, poi luogo di ricevimenti per le feste di famiglia locali, oggi ristorante gourmet a tutti gli effetti fuori dagli itinerari classici. Il locale è caldo, ben arredato, i tavoli sono ben distanziati e circondati da fiori rigogliosi. Ci accolgono con garbo, non è ancora ora di pranzo ma non ci fanno mancare attenzione e cordialità né di accompagnarci al nostro tavolo. I piatti che si susseguono sono assolutamente territoriali, tra i più riusciti la zuppa di farro, i ravioli di burrata e mantèca, i trilli ai carciofi, l’agnello in crosta di peperoni, il filetto di vitello all’olio extravergine di oliva ravece.
Diversi i dessert proposti alla carta (spesso abbinati ai vini passiti in mescita del giorno) tra i quali la millefoglie alla crema ed il frollino di gianduia. La carta è molto ampia e ben strutturata, un po’ alti, se vogliamo essere fiscali, i ricarichi, ma d’altronde quaggiù non è facile gestire questo elevato numero di etichette pertanto vengono ampiamente giustificati. Vale la pena almeno una volta sedersi a questa tavola, e ritornarci.
Oasis – Sapori Antichi Vallesaccarda (Av) Tel +39 0827 97021 / 97444 Fax +39 0827 97541 Chiuso il Giovedì e le sere dei FestiviTag: avellino, big picture, famiglia fischetti, napoli canosa, oasis, oasis sapori antichi, ristorante vallesaccarda, terra della baronia, vallesaccarda
18 novembre 2009 alle 14:41 |
Quoto!
L’Oasis è uno dei miei ristoranti preferiti nella nostra bella e buona Campania.
Bravo Angelo!
"Mi piace""Mi piace"
18 novembre 2009 alle 15:43 |
Si Ale, è un bel posto. Una bella sfacchinata ma come detto vale la pena.
"Mi piace""Mi piace"
19 novembre 2009 alle 08:57 |
Sì, assolutamente.
"Mi piace""Mi piace"
25 settembre 2010 alle 09:34 |
Una delle poche realtà della provincia di Avellino dove si ” sente” il territorio con i suoi prodotti!!! Angelo, ma il loro caciocavallo non l’hai assaggiato?
” E che ti si perzo” !!!
"Mi piace""Mi piace"
25 settembre 2010 alle 11:12 |
Uno dei tanti motivi per ritornarci, ancora una volta. Magari Chissà, prima una sosta a Forino… 🙂
"Mi piace""Mi piace"
11 Maggio 2011 alle 08:14 |
[…] per fare un paio di nomi – di sani valori, come quella della Famiglia Fischetti dell’Oasis di Vallesaccarda, o magari dei Pisaniello, del Gastronomo a Montemarano prima, e Nusco poi, […]
"Mi piace""Mi piace"