Non v’era dubbio che fosse un grande rosso il Grande Cerzito 2009¤, un vino di straordinaria profondità, al suo debutto sul mercato dopo dieci lunghi anni di maniacale selezione e ricerca in vigna e in cantina (leggi qui¤). E’ il Taurasi Riserva di Quintodecimo¤ premiato al World Wine Awards 2014 della rivista Decanter.
Chi segue queste pagine sa bene quanta passione ci lega all’azienda¤ e ai vini di Laura e Luigi¤, diciamo che da sempre li seguo con particolare entusiasmo e grandi aspettative. Del resto come meritano tutti i grandi protagonisti del vino campano ed italiano che lavorano con serietà e passione.
Tra l’altro il 2014 per la splendida azienda di Mirabella Eclano è un anno molto particolare: la prossima vendemmia infatti sarà la decima¤ ‘ufficiale’. A Laura e a Luigi i miei e i nostri più sinceri complimenti, convinti, ne siamo certi, che il bello deve ancora venire.
L’Arcante – riproduzione riservata
Tag: decanter, decanter award 2014, luigi moio, mirabella eclano, quintodecimo
2 luglio 2014 alle 10:37 |
Splendida annata un po’ per tutto l’areale,ma i vini di Luigi hanno sempre una marcia in più,anche se bisogna prendere atto che ,almeno per le guide italiane,non sempre gli viene attribuito il giusto merito.Speriamo che all’estero abbia sorte più favorevole(nemo profeta in patria).PS.Cosa consiglia:lo beviamo subito o ne conserviamo un po’ per la pensione?FM.
"Mi piace""Mi piace"
2 luglio 2014 alle 13:13 |
Caro Francesco, buona annata ma di difficile interpretazione, non tutti ne hanno tratto ‘vini concreti’, in alcuni casi addirittura da aspettare (a lungo) ma con qualche preoccupazione.
Anche per questo io personalmente ho comprato pochissimo Taurasi 2009 e diverse cose le terrò gelosemente in cantina per tempo. Vini come il Grande Cerzito invece mi sa che dovrò chiederne una nuova assegnazione… 🙂
"Mi piace""Mi piace"