Chiacchiere di fine agosto. Dove vai se non ce l’hai la recensione dell’Opinion Leader?

by

Scrivo questa cosa non perché voglia compiacermi – semmai dovreste compatirmi -, ma succede talvolta di rimanere ancora basito su come si vive a questo mondo la comunicazione del vino. Anche quella specializzata.Per chiarezza d’intenti, non è che abbia critiche o nomi da fare, ognuno coi propri soldi ci fa quel che gli pare, ci mancherebbe, anche perché di comune accordo col titolare dell’azienda in questione, che ha commissionato a terzi l’iniziativa, abbiamo già deciso di prenderla a ridere (per non piangere, per la verità).

Tant’è, la settimana scorsa mi è arrivata una mail (all’indirizzo di lavoro) dove mi si anticipava di qualche giorno una telefonata atta a promuovere i vini dell’azienda nelle principali destinazioni di lusso del Bel Paese. In questa mail, dalla trama devo dire molto cordiale e precisa, venivano citati, verso la fine, anche alcuni link di certi Siti Specializzati e wine Blog dove alcuni prestigiosi “opinion leaders” già raccontavano entusiasti i vini oggetto dell’iniziativa promozionale, alcuni dei quali tanto eloquentemente che se avessi voluto avrei potuto già da lì “gustarne il sapore unico ed autentico” anche solo leggendone. Poi, se fosse montato l’interesse, mi sarebbe stata recapitata una campionatura completa, aggratis naturalmente. Ok, va bene, mi fermo qui.

Eh sì, perché al di là di una personale considerazione sull’inutilità di una iniziativa del genere, praticamente a cavallo di ferragosto, io credo ancora possibile l’altro tipo di approccio azienda/cliente, quello vecchia maniera, fatto di carne e ossa, strette di mano e calici mezzi pieni, laddove possibile magari anche sporcandosi di terreno le scarpe. Ma soprattutto perché non vi dico quanto è tremendo scoprire di essere ritenuto da qualcuno già un Opinion Leader e che le cose che scrivo, per quanto male lo faccia, possano risultare addirittura imperdibili e gustose. Bah…

Annunci

Tag: , , , , , ,

3 Risposte to “Chiacchiere di fine agosto. Dove vai se non ce l’hai la recensione dell’Opinion Leader?”

  1. Sicily Wine Mamertino Vasari Says:

    Si i vini vanno assaggiati e tra i vini da non perdere vi invito a provare il Mamertino DOC dell’Azienda Agricola Vasari, la degustazione potete farla o comodamente a casa o partecipando al MAMERTINO VINEYARD TOUR 2012 dal 10 al 30 settembre 2012 sulle colline della valle del Mela a Santa Lucia del Mela, siete tutti invitati un grande evento dedicato al Vino ed al suo Territorio, il “Mamertino Vineyard Tour 2012”. L’Azienda Agricola Vasari vi aspetta per assistere e partecipare alla vendemmia delle uve da cui viene prodotto lo storico vino Mamertino, uno dei tre vini più antichi al mondo, il preferito dall’Imperatore Giulio Cesare. Tra gli altri eventi in programma: degustazione verticale di varie annate di Mamertino DOC biologico Vasari; preparazione di piatti della cucina tradizionale del territorio; corsi di CUCINA FUTURISTA con abbinamento del vino Mamertino ; escursioni a Santa Lucia del Mela, Milazzo ed alle Isole Eolie per scoprire le bellezze storico-architettoniche e naturalistiche e…. tanto altro.
    Per info e prenotazioni contattarci ai numeri tel. 090 9359956 oppure al 339 7769333 oppure inviateci una mail a: azienda@biovinivasari.it
    Presto Tutto il programma su http://www.biovinivasari.it
    Arrivederci a Santa Lucia de Mela!
    Ruggero Vasari

  2. Mina Says:

    Certe agenzie pubblicitarie fanno più danno di un terremoto. Purtroppo la colpa non è loro ma di coloro i quali gli affidano le sorti della propria azienda; il più delle volte persone che non hanno la benché minima idea di come si sta sul mercato, talvolta peggio ancora, manco ciò che hanno tra le mani.

  3. Claudio Says:

    LArcante for president!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: