Diciamolo subito: non ha l’opulenza e la complessità a cui ci aveva abituato nelle passate uscite ma il Campierti della famiglia Zannini si conferma un valido riferimento e senz’altro meritevole di una menzione tra i preziosi primitivo dell’Ager Falernus.
L’impressione è che da queste parti il 2011 sia stato un millesimo così così, con poche velleità di sfidare il tempo e buono quindi per farne vini da un consumo più immediato o comunque da cogliere a pieno entro i primi cinque/sei anni dalla vendemmia.
Il colore ha buona verve ed il naso, concedendogli il giusto tempo, non risparmia interessanti spunti floreali e fruttati. Il sorso è sincero, asciutto, caldo, dovessi farne le pulci ciò che pare mancare penso sia la spalla solida delle annate passate, quel pizzico di profondità celata da buona freschezza ma un po’ troppe spigolature. L’azienda, come detto, rimane però un buon riferimento da seguire con attenzione nei prossimi anni.
© L’Arcante – riproduzione riservata
Tag: ager falernus, cantina zannini, falciano del massico, falerno del massico, primitivo
9 novembre 2014 alle 10:20 |
[…] info@cantinazannini.it http://www.cantinazannini.it Di particolare pregio: il Falerno Primitivo Campierti¤. Michele Moio fu Luigi Viale Regina Margherita 8 81034 Mondragone (Ce) Tel. e Fax: (+39) 0823 […]
"Mi piace""Mi piace"
3 luglio 2016 alle 09:59 |
[…] troverete Masseria Felicia¤, Villa Matilde¤, Nicola Trabucco, Gennaro Papa¤, Cantina Zannini¤, Bianchini Rossetti¤, Regina Viarum, Fattoria Pagano. Un territorio straordinario, persone, […]
"Mi piace""Mi piace"