I ricordi vanno subito all’infanzia, il pensiero corre subito alla più famosa Girella Motta, ma questa è tutta n’ata storia, direbbe Pino Daniele. I golosi scalpitano? Conquistateli con una ricetta veloce, semplice, di un dolce da servire a colazione come a cena. Questa la ricetta di Lilly, alias Ledichef, ma decisamente buona anche la versione dell’amica del cuore Sabrina! (A. D.)
Ingredienti (con i quali otterrete almeno 14/16 Girelle):
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 200 gr di farina
- 1 bicchiere di latte
- 1 bicchiere di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 300 gr di Nutella®
In una scodella lavorate con una frusta le uova con lo zucchero, unirvi quindi la farina, l’olio di semi e a seguire il latte ed il lievito continuando a rimestare sino ad ottenere un impasto liquido uniforme e privo di grumi. Riporlo in una teglia su di un foglio di carta da forno ed infornare a 200° per circa 10 minuti. Otterrete così un pan di spagna sottile più o meno dello spessore di mezzo centimetro.
A questo punto è opportuno procurarsi un tovagliolo di stoffa bello grande e giustamente inumidito che andrà steso sul tavolo e sopra il quale andrà posto il pan di spagna sfornato. Eliminate quindi il foglio di carta da forno e provvedete a stendervi la Nutella®, facendo attenzione a distribuirla per bene su tutta la superficie. Adesso si può arrotolare – il tovagliolo umido renderà l’operazione più facile – evitando possibili rotture. Ottenuto il rotolo di Girella, tagliarlo a fette di due/tre centimetri, riporle in un bel vassoio (come nella foto) e spolverare con zucchero a velo appena macinato. I golosi sono conquistati!
Tag: big picture, dolci al cioccolato, girella, golosi, l'arcante, le ricette di lilly avallone, ledichef, lilly avallone, nutella, ricette d'autore

21 novembre 2010 alle 09:16 |
No,non potete farmi questo….e adesso la nutella domenica mattina dove la trovo ?ciao buona girella a tutti Gian Paolo
"Mi piace""Mi piace"
21 novembre 2010 alle 09:26 |
con un po di sforzo la si trova. Ma in verità ecco perché l’abbiamo postata venerdì 🙂
"Mi piace""Mi piace"
21 novembre 2010 alle 19:15 |
Che bbuonaa ho avuto il piacere di assaggiarla semplice e delicata……
"Mi piace""Mi piace"
13 aprile 2012 alle 17:40 |
Fatta e deliziosa
"Mi piace""Mi piace"
15 aprile 2012 alle 10:47 |
Bene, ne siamo felici.
Alla prossima ricetta!
"Mi piace""Mi piace"