I Campi Flegrei e i suoi vent’anni di doc: passato il Santo non è mai iniziata la festa, perché?

by

Come più volte ho scritto, lo scorso ottobre 2014 la doc Campi Flegrei ha compiuto 20 anni¤, un traguardo molto importante per una piccola denominazione e per un territorio per lunghi anni devastato dalla speculazione edilizia che proprio grazie al successo di critica e di mercato dei suoi vini ha visto molti ritornare all’agricoltura e sulla strada del rilancio della viticoltura.

Pozzuoli, Lago d'Averno, Vigneto Storico Mirabella - Piedirosso Campi Flegrei

Auspicavo, con l’uscita sul mercato della vendemmia 2014, un maggior riguardo per questo avvenimento, quantomeno a un motus capace di unire e rendere maggiore forza e consapevolezza alle decine di produttori che lentamente vanno ritagliandosi con orgoglio e finalmente senza più pregiudizio ruoli da protagonisti in giro per l’Italia e in minima parte anche nel mondo.

Esempi in tal senso non mancano, dai piccolissimi Raffaele Moccia¤ e Giuseppe Fortunato¤ per molti appassionati divenuti vere icone pop, a Cantine del Mare¤, ai Di Meo¤ del Cruna DeLago 2013, primo vino flegreo a strappare il TreBicchieri2015¤ sino a quelli un po’ più grandicelli Farro e Cantine Astroni¤ sempre molto attivi¤, con questi ultimi in piena rampa di lancio e assai propositivi. E con tutta una stregua di nuovi che si stanno affacciando ora sulla scena ma sembrano pieni di entusiasmo, penso ai fratelli Mirabella di Cantine dell’Averno¤ o ai Daniele di Le vigne di Cigliano.

Tant’è, poco o nulla è stato fatto, come se tutti fossero alle prese con altro di meglio da fare. Vero è che il momento economico non è certo dei più felici ma l’intero comparto appare, come non mai, avvitato su sterili personalismi, con poca voglia di stare veramente assieme e forse un’unica grande consapevolezza: sopravvivere alla giornata, prendere per buono quello che viene. Quando viene. E non basta sentirsi un po’ tutti orfani del delicato momento di riflessione della famiglia Martusciello¤, da sempre motore dei Campi Flegrei. Insomma, il Santo è passato e la festa non è mai iniziata, perché?

Le strade del vino dei Campi Flegrei

Piccola Guida ai vini dei Campi Flegrei

© L’Arcante – riproduzione riservata

Annunci

Tag: , , , , , , , ,

4 Risposte to “I Campi Flegrei e i suoi vent’anni di doc: passato il Santo non è mai iniziata la festa, perché?”

  1. tommaso Says:

    Eh già, chissà perchè?

  2. Lorenzo Says:

    La solita pochezza dei nostri politici incapaci di guardare ad un palmo dal naso. Nemmeno se ne saranno accorti… sigh

  3. emanuela Says:

    non è vero Angelo…qualcosa c’è …credo che venti anni non sono nulla …siamo veramente agli inizi…le fondamenta sono state gettate ora bisogna costruire….è una questione di cecità e consentimelo anche di ignoranza….tra di noi c’è gente che veramente si sta impegnando con tutte le sue forze, mettendoci anima, passione e tanti sacrifici….credo che le cose possano cambiare e un futuro per la nostra viticoltura e produzione c’è…purtroppo non tutti riescono a guardare oltre il proprio recinto, ma credo non per cattiverie (lo spero), ma solo perché non sono pienamente coscienti che le cose sono cambiate e che da soli (sia “grandi” che “piccoli”, “contadini” o “industriali” – dualismi che non valgono più a mio avviso) non si arriva oltre il proprio uscio, un fermento e anche una progettualità c’è credimi bisogna solo aspettare (agendo) un altro po’ …NOI CI CREDIAMO E INTANTO AGIAMO

  4. Angelo Di Costanzo Says:

    Non lo so amica mia amatissima, quale migliore occasione come quest’anno per fare cose assieme, sul territorio, assieme, per consolidare, come tu dici, quelle fondamenta.
    Se non ora, quando?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: